martedì 29 dicembre 2015

Roma, n109



Roma, n108


Roma, n107


Roma, n106


Roma, n105


Roma, n104


Roma, n103


Roma, n102


Roma, n101


Roma, n100


Roma, n99


Roma, n98


Roma, n97



Roma, n96


Roma, n95


Roma, n94


lunedì 28 dicembre 2015

Roma, n93


Roma, n92


Roma, n91


"Cuesta nun è una piazza, è una campaggna, un treàto, una fiera, un'allegria."

Roma, n90


Roma, n89


Roma, n88


Roma, n87


Roma, n86


Roma, n85


Roma, n84


Roma, n83


Roma, n82


domenica 27 dicembre 2015

Roma, n81


Roma, n80


Roma, n79


Roma, n78


Roma, n77


Roma, n76


Roma, n75


Roma, n73 e n74



Genzano, Olmata


...

Jack, il nuovo piccolo inquilino del palazzo, si incontra con Lula


Genzano, Olmata


venerdì 25 dicembre 2015

Genzano, 24 dicembre, ore 21.30 circa

Una meraviglia: non c'era nessuno in strada, e nemmeno passavano macchine: per lunghi minuti c'era completo silenzio; non c'era nessuno là dove m'aspettavo anche più del solito viavai di persone sui marciapiedi e nella piazza, e il corso era deserto là dove m'aspettavo almeno il solito traffico di macchine e corriere. "Davvero? Ma è la vigilia, sono le nove e mezza, te lo dovevi aspettare. Casomai dopo usciranno, più tardi, verso la mezzanotte."
Una meraviglia, comunque. Non era un vuoto. Tutte le luci erano accese, tutto era in calda sospensione, accogliente: era stato pieno di gente fino a poco prima, lo sarebbe stato fra poco.


domenica 20 dicembre 2015

Fotografia, n45


...


Roma, n72


In metro con la bici a Roma




 L'accesso con biciclette sulle linee metro A e B/B1 è consentito:
    nei giorni feriali: da inizio servizio fino alle 7, dalle 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio;
    il sabato, nei giorni festivi e nel mese di agosto: per tutta la durata del servizio.
Passeggero e bicicletta sono ammessi solo sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno. I vagoni sono identificabili con il pittogramma di una bicicletta rossa su sfondo bianco.
Metro C
L'accesso con biciclette sulle linee metro C è consentito:
    nei giorni feriali: da inizio servizio fino alle 7, dalle 10 alle 12 e dalle 20 a fine servizio;
    il sabato, nei giorni festivi e nel mese di agosto: per tutta la durata del servizio.
Nelle stazioni della Metro C le biciclette devono accedere dai tornelli posti al centro dell'atrio e identificati dal pittogramma "bike friendly", prestando particolare attenzione alla chiusura delle ante (per evitare intralci e chiusure accidentali).
Per raggiungere le banchine devono essere utilizzati gli ascensori, ed è necessario che i possessori di biciclette si attengano alle eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.
L'accesso a bordo con le bici è consentito nelle carrozze centrali del treno, identificabili da una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli.
Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti anche per ogni bicicletta va acquistato un biglietto.
Le biciclette pieghevoli possono viaggiare gratuitamente ogni giorno della settimana per tutta la durata del servizio.

(dal sito http://www.agenziamobilita.roma.it/it/servizi/mobilita-sostenibile/trasporto-bici-bus-metro-treno.html )
------------------------------------

In coerenza con quanto avviene sulle altre linee metroferroviarie, sulla linea C è possibile portare le bici in metro nei giorni feriali (escluso il sabato) da inizio servizio fino alle ore 7, dalle ore 10 alle 12. Il sabato e nei giorni festivi la bici in metro C è ammessa per l´intera durata del servizio.

Nelle stazioni della MC le biciclette devono transitare dai tornelli posti al centro dell´atrio e identificati dal pittogramma “bike friendly”, ponendo particolare attenzione alla chiusura delle ante per evitare intralci e chiusure accidentali. Per raggiungere le banchine, inoltre, devono essere utilizzati gli ascensori ed è necessario che i possessori di biciclette si attengano alle eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.

L´accesso a bordo con le bici è consentito nelle carrozze centrali dei convogli (su metro C), identificati da una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli in banchina. Da notare che i ganci presenti a bordo devono essere utilizzati soltanto per agganciare le carrozzine dei passeggeri disabili e non per le ruote delle biciclette, che devono essere tenute ben salde a cura e sotto la responsabilità del proprietario.

Le altre linee “Bike friendly”: bus, tram, metro B/B1 e Roma-Lido. Sono accessibili al trasporto biciclette le linee bus Atac 83, 118, 412, 673, 715, 772, 791, 911 e le 120F e 180F (queste ultime due, attive soltanto nei festivi) e linee tram esclusivamente su veicoli Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2), normalmente in servizio sulle linee 2, 3 e 8 e, quando presenti, anche sulle linee 5, 14 e 19. Sulle linee di superficie indicate sopra e sulle linee A, B/B1 della metropolitana è consentito portare le biciclette per l´intera durata del servizio di sabato e nei giorni festivi. Nei giorni feriali le bici in metro si possono portare solo in determinati orari: da inizio servizio alle ore 7, dalle ore 10 alle 12, e dalle 20 a fine servizio.

Il trasporto bici è a cura del passeggero. In ogni caso, si sottolinea che il trasporto delle biciclette sui mezzi Atac, metroferroviari e di superficie, è a completa cura del passeggero che la conduce a bordo. Chi viaggia con una bicicletta al seguito è personalmente ed esclusivamente responsabile dei danni che può provocare a se stesso, a cose, a persone e al servizio, sollevando Atac da qualsivoglia danno. Pertanto, il passeggero deve prestare la massima attenzione durante le operazioni di salita e discesa dai mezzi, durante il viaggio, nel prendere posizione negli spazi destinati alla bici, mantenendo costantemente sotto controllo le eventuali parti sporgenti.

Atac ricorda che il trasporto della bicicletta è gratuito soltanto per i possessori di abbonamento Metrebus; gli altri passeggeri dovranno munirsi di regolare titolo di viaggio anche per la due ruote.
I passeggeri con bicicletta al seguito devono sempre attenersi ad eventuali ulteriori istruzioni impartite dal personale Atac, direttamente o a mezzo di diffusione sonora.
L´accesso è ammissibile solamente qualora le condizioni locali, in termini di affollamento della vettura e delle stazioni, lo consentano in maniera agevole.
In caso di affollamento, anche nei periodi ed orari consentiti, il personale Atac può negare temporaneamente l´accesso dei viaggiatori con bicicletta al seguito.

I possessori di biciclette pieghevoli possono circolare su metro A, B/B1, C, Roma-Lido e sulla rete di superficie ogni giorno della settimana, senza vincoli di orario.
 
Le linee Atac di superficie “Bike friendly” sono riconoscibili dal pittogramma di una bicicletta rossa su fondo bianco, presente sulla doga di fermata e sui Jumbo Tram accessibili; sulla rete metroferroviaria lo stesso pittogramma identifica i vagoni accessibili con bici al seguito: su metro A, B/B1 la prima carrozza nella direzione di marcia del treno. Sulla linea C una vetrofania affissa sulle porte scorrevoli in banchina identifica le carrozze centrali dei convogli dove è consentito l´accesso a bordo delle bici.

(dal sito http://www.atac.roma.it/page.asp?r=14951&p=160 )