lunedì 26 maggio 2014

Come restare padroni


"Nel corso dei tempi l'umanità ha dovuto sopportare due grandi mortificazioni che la scienza ha recato al suo ingenuo amor di sé. La prima, quando apprese che la nostra Terra non è al centro dell'universo, bensì una minuscola particella di un sistema cosmico che, quanto a grandezza, è difficilmente immaginabile. La seconda mortificazione si è verificata quando la ricerca biologica annientò la pretesa posizione di privilegio dell'uomo nella creazione, gli dimostrò la sua provenienza animale e l'inestirpabilità della sua natura animale. La terza e più scottante mortificazione la megalomania dell'uomo è destinata a subirla dalla odierna indagine psicologica, la quale dimostra all'Io che non solo non è padrone in casa propria, ma deve fare assegnamento su scarse notizie riguardo a quello che avviene inconsciamente nella sua psiche. "

(S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi)
---------------------------------------------------

Non è vero niente. Il centro dell'universo è casa mia, il mio quartiere, la mia città - casa mia, o quel pezzo di terra su cui sto poggiando i piedi o le ruote della mia macchina: questo, è il centro dell'universo.
Che io sia un animale, che non sia stato creato da dio a sua immagine e somiglianza, sai quanto me ne frega! L'importante è che sono vivo e vegeto e che posso disporre di armi per ammazzare qualsiasi animale mi rompesse le palle - o lo metto sotto con la mia macchina, figurati!
Quanto alla storiella dell'inconscio, poi,  ma quale indagine, ma quale scienza! - tutte balle, tutte scuse per non rinchiudere per sempre tutti i pazzi che girano per strada o per non mandare ai lavori forzati tutti gli smidollati piagnucolosi e viziati del giorno d'oggi.
Ma chi è questo Freud? Ma lo mettessero per qualche mese davanti a un televisore acceso con gli occhi sbarrati  - sai, come quel delinquente dell'Arancia meccanica - e poi lo andasse a dire a Berlusconi, che non è padrone in casa sua, o che è mortificato!

Nessun commento:

Posta un commento