sabato 16 agosto 2014

Il mondo è la mia volontà

Schopenhauer dirà quello che ha in mente - una sola cosa, un unico pensiero, scrive, ma per dirlo mi ci è voluto un libro doppio - oh, sia chiaro, se non ti interessa, non lo capisci o non ti piace, ti ricordo, che "... puoi utilizzare un libro in vari modi, senza bisogno di leggerlo:  riempire un vuoto della tua biblioteca, dov'esso, ben rilegato, farà certo buona mostra di sé, o anche deporlo sulla toilette o sul tavolino da the di qualche tua dotta amica... " - dirà dunque quello che ha in mente in due parti, due libri nella stessa opera.

Nel primo libro considererà il mondo soltanto come rappresentazione, come percezione e memoria. Compito necessario: pensare e dire che il mondo è rappresentazione è pensare una verità, ma è verità difficile da accettarsi, come dimostra "...l'intima riluttanza che si prova a concepire il mondo soltanto come nostra pura rappresentazione; al quale concetto d'altra parte non potremo mai e poi mai sottrarci". Ci metterò un libro, caro lettore, scrive Schopenhauer, per farti capire lo spessore di verità dell'affermazione: il mondo è mia rappresentazione, e le varie conseguenze che ciò comporta.

Ma il bello verrà dopo: questa prima verità "... verrà integrata nel secondo libro con un'altra verità, la quale non è di certo così immediata come quella da cui qui muoviamo; bensì tale che vi si può esser condotti solo da più profonda indagine, più difficile astrazione, separazione del diverso e riunione dell'identico — una verità che deve apparire molto grave e per ognuno, se non proprio paurosa, almeno meritevole di riflessione: ossia questa, che egli appunto può dire e deve dire: «il mondo è la mia volontà». "

(Schopenhauer, Il mondo)

Nessun commento:

Posta un commento