sabato 20 settembre 2014

La volontà originaria non ragiona

"I motivi determinano ciò che io voglio in un dato tempo, in un dato luogo, in date circostanze: non il fatto generico del mio volere, né ciò che io genericamente voglio.
Quindi il mio volere non si può spiegare in tutta la sua essenza coi motivi; ma questi determinano soltanto la sua manifestazione in un dato momento, sono la semplice occasione, in cui la mia volontà si manifesta.

Se io faccio astrazione dal mio carattere, e poi mi domando perché io voglio questa cosa e non quell'altra, nessuna risposta è possibile. Soltanto il fenomeno della volontà è sottomesso al principio di ragione, e non la volontà stessa, che sotto questo rispetto può dirsi non abbia ragione." 

 (Schopenhauer, Il mondo)

Nessun commento:

Posta un commento