sabato 29 novembre 2014

La ruota di Juggernaut


"Entro il sistema capitalistico tutti i metodi per incrementare la forza produttiva sociale del lavoro si attuano a spese dell’operaio individuo; tutti i mezzi per lo sviluppo della produzione si capovolgono in mezzi di dominio e di sfruttamento del produttore, mutilano l’operaio facendone un uomo parziale, lo avviliscono a insignificante appendice della macchina, distruggono con il tormento del suo lavoro il contenuto del lavoro stesso, gli estraniano le potenze intellettuali del processo lavorativo nella stessa misura in cui a quest’ultimo la scienza viene incorporata come potenza autonoma; deformano le condizioni nelle quali egli lavora, durante il processo lavorativo lo assoggettano a un dispotismo odioso nella maniera più meschina, trasformano il periodo della sua vita in tempo di lavoro, gli gettano moglie e figli sotto la ruota di Juggernaut del capitale.

(Marx, Il capitale)
---------------------------
Juggernaut è un termine inglese di origine sanscrita (Jagannath) per definire una forza di qualsiasi natura considerata inarrestabile e distruttiva. (Treccani)
E’ uno dei molti nomi della divinità Krishna nelle antiche scritture dell'India. Uno dei più famosi templi è quello di Jagannath, nel quale si tiene una processione annuale che trasporta  le statue del tempio su carri che travolgevano i fedeli che si gettavano sotto le ruote come atto di devozione verso l'idolo che vi era trasportato. (riassunto da Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento