giovedì 5 novembre 2015

Roma (n17) - con aggiunta 1 e 2

1- La Panasonic FZ150 è una fotocamera bridge del 2011, e nonostante la sua età e il suo sensore piccolo, lo stesso tipico delle compatte, fa bene il suo lavoro: per esempio, scattando in raw, lo fa rapidamente quanto basta per non farti aspettare tra una foto e l'altra. Di solito scatto direttamente in jpg anche con le fotocamere che hanno il raw, ma con questa ho voluto provare a cimentarmi con la elaborazione successiva allo scatto per vedere se sono capace di modificare, volendo, la resa di colore di alcune foto. Come sempre mi sono perso nel programma di elaborazione dei raw - anzi, almeno il programma della Panasonic quando arrivavo a decidere quale elaborazione convertire in jpg ci metteva niente a farlo, quasi come quello Canon: con quello della Nikon hai tempo di andare a farti un panino prima di passare alla prossima foto.
La foto del gabbiano qui sotto mi era sembrata più o meno giusta e la avevo convertita in jpg e pubblicata, ma nel rivederla era come se sopra ci fosse un punto interrogativo color verde-celestino, e oggi ho provato a modificarla ripartendo dal raw. La pubblico sotto la prima.
Non ho il jpg della fotocamera insieme al file raw.
Le prossime foto, comunque, le farò direttamente in jpg: mi piace fare foto, dare loro una raddrizzata se sono storte, una rifilata se hanno spazio eccessivo o elementi estranei, e pubblicarle. Se non mi piacciono, vuol dire che non mi piace in genere la resa di quella fotocamera.

2 - Non ho il jpg della fotocamera ma ho il raw del quale posso azzerare le modifiche fatte, e convertire in jpg senza modificare nessun parametro. Così ho fatto, per cui la terza foto a scendere è il raw della fotocamera scattato in stile "natural" convertito in jpg senza modifiche.



Nessun commento:

Posta un commento