sabato 6 febbraio 2016

Certo

“All'inizio dei miei studi sul buddhismo, mi recai in Thailandia insieme ad alcuni amici e insegnanti e visitai il monastero di un famoso maestro di meditazione di nome Achaan Chah.  
Appena arrivati, e radunatici intorno a lui, gli chiedemmo di spiegarci gli insegnamenti del Buddha. Con un cenno indicò il bicchiere che aveva accanto. 
"Vedete questo bicchiere?", ci domandò. "Mi piace molto. Contiene l’acqua a meraviglia. Quando è investito dalla luce del sole manda dei bei riflessi. Se gli dò un colpetto, tintinna piacevolmente. Eppure, per quanto mi riguarda questo bicchiere è già rotto. Se un colpo di vento lo fa cadere, o lo urto con il gomito e si rompe, dico: "Certo". Ma se capisco che il bicchiere è già rotto, ogni istante in cui mi è dato di averlo è prezioso".


(M. Epstein, Psicoterapia senza l’io)

Nessun commento:

Posta un commento