domenica 24 aprile 2016

L'uomo è natura non è natura

Ieri ascoltavo su YouTube un intervento di Carlo Sini in un convegno intitolato "L'uomo e gli altri animali" e non ho capito l'operazione che compie puntando l'attenzione sulla particella "e" del titolo, la quale congiunge ma anche distingue, disgiunge, fa una differenza tra uomo e animali, e per uscire dall'intrico di implicazioni della proposizione "L'uomo e gli altri animali" Sini chiede agli ascoltatori di fare a meno della parola "animali", di eliminarla, di immaginare un mondo in cui esistono soltanto "viventi" - da quel momento del suo intervento mi sono perso, pur seguendo quello che diceva: per esempio, mi pare di ricordare che abbia detto qualcosa tipo: "Ognuno dei viventi guarda il mondo nella sua prospettiva", ma questa è una affermazione troppo semplice, troppo facilmente comprensibile rispetto all'operazione che stava facendo con le parole.

Ricordo anche un'altra affermazione, questa più precisamente emergente dall'insieme del discorso che mi stava sfuggendo: "L'uomo è natura non è natura". Questa proposizione, in sé, isolata, la ho capita, è anch'essa semplice come "Ognuno dei viventi guarda il mondo nella sua prospettiva".

Dire: "L'uomo è natura" non è un fenomeno o un atto di natura: è pensiero astratto, concettuale - è cultura. Questo è facilmente comprensibile, anche se, a pensare: come avviene la comprensione?, ci si accorge di un gioco di livelli dello sguardo del pensiero - livelli che cambiano la prospettiva.

Infatti: per capire che dire "L'uomo è natura" non è "natura" mi devo porre ad un livello diverso da quello interno alla proposizione apparentemente contradditoria "L'uomo è natura non è natura" e riconoscere che è una proposizione che contiene a sua volta due livelli: uno è quello della proposizione "L'uomo è natura", l'altro è quello che guarda questa affermazione e dice che "non è natura". L'unione dei due diversi livelli proposizionali porta a: "L'uomo è natura non è natura."

Detto questo, mi accorgo che ho ascoltato le parole di Sini, non le ho lette. Cioè non so se lui diceva:
 "L'uomo è natura" non è natura.
 oppure:
L'uomo è natura non è natura.
Ma penso che abbia detto in questo secondo modo, e non solo perché non ha fatto l'aggiunta che si fa in questi casi dicendo "tra virgolette"  o facendo il segno delle virgolette con le mani.
 
(L'uomo e gli altri animali)

Nessun commento:

Posta un commento