domenica 25 agosto 2013

Pensi di aver agito moralmente?


Ogni nostra azione, ogni nostro comportamento, tende al benessere o al dolore, al bene o al male, al buono o al cattivo, che possono essere immediati o lontani. L'azione può essere anche un non fare, una omissione: in quella situazione decido, consapevolmente o meno, di fare o non fare una certa cosa, in vista di un bene o un male, lì subito, o dopo, magari molto dopo, magari un bene o un male solo probabili, non certi né ora né dopo - ma ogni mio fare o non fare hanno un fine, una volontà, e questo fine è un bene o un male visibili, o è in vista, in attesa, nella speranza, di un bene o un male.

Se agisco per me stesso, per un mio bene o male, buono o cattivo, scrive Schopenhauer, agisco egoisticamente

- anche se mi svuoto il portamonete e regalo i mei soldi al mendicante di turno
- anche se mi aspetto solo un ritorno indiretto e lontano, in questo mondo e in questa vita, o in un'altra vita in un altro mondo che credo ci sarà dopo la mia morte qui
- anche se lo faccio per una questione di onore, o per la mia reputazione presso gli altri in generale o qualcuno in particolare
- anche se lo faccio per dare valore e forza ad una massima, una regola, laica o religiosa che sia
- anche se lo faccio per obbedienza pura ad un comandamento assoluto, emanato da un potere superiore
- anche se lo faccio per stare in pace con l'immagine, la stima, che ho di me stesso, del mio valore, della mia dignità
- anche se lo faccio per un mio perfezionamento, per essere migliore di quello che sono.

"Insomma, si ponga come ultimo movente di un'azione quello che si vuole, si vedrà sempre che per qualche giro o rigiro la vera molla è infine il bene o male di chi compie quell'azione, che l'azione è egoistica e quindi senza valore morale. Esiste un solo caso in cui ciò non avviene."

(A. Schopenhauer, Il fondamento della morale)
 

1 commento:

  1. Quale ?

    E comunque mi sembra che il buon Sciope, sia incappato, con sto modo di pensare, in una trappola.
    Agisco per il mio bene ? Sono egoista
    Agisco per il mio male ? Sono egoista

    La terza, non egoistica, possibilità quale è ??

    RispondiElimina