venerdì 26 settembre 2014

Si afferma poderosamente

"Nell'uomo l'individualità si afferma poderosamente: ciascuno ha il suo proprio carattere. Quindi lo stesso motivo non ha su tutti lo stesso potere, e mille circostanze accessorie, che hanno posto nell'ampia sfera di conoscenza d'ogni individuo ma rimangono ignote agli altri, modificano la sua azione per modo che dal solo motivo non si può determinare in precedenza l'azione, poiché manca l'altro fattore, la precisa cognizione del carattere individuale e della conoscenza che lo accompagna.

Invece i fenomeni delle forze naturali mostrano l'altro estremo: queste operano secondo leggi generali, senza deviazione, senza individualità, in base a circostanze palesi sottomesse alla più esatta predeterminazione, e la stessa forza naturale si manifesta identicamente in milioni dei suoi fenomeni.


Per chiarire questo punto, per mostrare l'identica natura della Volontà in tutti i suoi fenomeni tanto diversi, dobbiamo in primo luogo considerare il rapporto che la Volontà come cosa in sé ha col proprio fenomeno, ossia il rapporto che il mondo come Volontà ha col mondo come rappresentazione."


(Schopenhauer, Il mondo)


Nessun commento:

Posta un commento