mercoledì 20 agosto 2025

I tre mondi di Karl Popper

Mondo 1 -  stati e processi fisici

Mondo 2 -  stati e processi mentali

Mondo 3 -  prodotti fisici del mondo 2

Del mondo 2 partecipano anche altri animali oltre l’uomo, e i nidi degli uccelli, le tele dei ragni, le dighe dei castori fanno parte parte del mondo 3, sono realtà materiale (mondo 1) che veicola stati e processi mentali (mondo 2).

Noi umani, sullo sfondo naturale del mondo 1, siamo immersi nel mondo 3, cioè in realtà materiale prodotta dalla nostra stessa specie, mondo che veicola le paure, i desideri, l’attività mentale irrazionale e razionale, la capacità di trasmettere conoscenze mediante il linguaggio, la storia, la stratificazione sociale in dominatori e dominati…. Immersi soltanto nel mondo 1 siamo stati nel corpo di nostra madre – ma non totalmente, da un certo sviluppo embrionale in poi - dalla nascita viviamo in un mondo culturale, mondo 3.

In questo momento nella stanza in cui mi trovo fanno parte del mondo 1 il mio corpo, quello del cane che dorme sul tappeto qui vicino, una pianta verde, l’aria, la luce del sole che illumina la stanza. Il resto, cioè i muri e il pavimento, i mobili, i libri, gli strumenti vari, il pc su cui sto scrivendo, i tanti oggetti che mi circondano, i vestiti che indosso, gli occhiali con cui leggo... sono mondo 3. Prodotto da lavoro umano.

Questo post, in quanto prodotto mentale materializzato, fa parte del terzo mondo, come qualsiasi prodotto esternalizzato, condiviso, materializzato dell'attività mentale, inclusi i linguaggi, i miti, le religioni, le filosofie, le teorie scientifiche... 

Nessun commento:

Posta un commento