Queste parole, "il genocidio degli Ebrei", fino a poco tempo fa significavano una cosa sola. Un solo significato. Oggi due. Con dimensioni numeriche diverse, certo, i due genocidi degli Ebrei.
Nel primo e fino a ieri unico erano coinvolti tutti gli Ebrei, invece in quello di oggi non sono tutti ma solo una parte seppur maggioritaria. Al primo genocidio degli Ebrei parteciparono più Stati. Seppur diversamente, anche a questo secondo genocidio degli Ebrei ancora in corso hanno partecipato e partecipano più Stati, nostro incluso, fornendo armi, silenzio di copertura, nascondimento attivo, propaganda di appoggio, repressione del dissenso.
E' stata una partecipazione diversa. Noi Italiani, nel genocidio che fu, il primo e unico fino a poco tempo fa, caricavamo gli Ebrei sui treni e li spedivamo in Germania dove finivano nei campi di sterminio. Oggi abbiamo partecipato al genocidio in corso in modi meno visibili e diretti, ma sempre dalla parte dei carnefici, quelli che nel primo genocidio furono le vittime e che, vittime per un giorno il 7 ottbre 2024, nel secondo genocidio si sono trasformati in palesi metodici efficienti carnefici, immediatamente dopo il giorno in cui sono stati vittime.
Vittime per un giorno, poi dopo abbiamo visto tutti di cosa sono stati e sono capaci. Improvvisamente trasformati? O forse erano diventati già prima carnefici, seppur meno chiaramente? Basta leggere qualcosa della storia dello stato di Israele, e si capisce che già prima la trasformazione delle vittime era avvenuta e si era manifestata, nascosta dalla legittimizzazione internazionale di ogni loro atto di forza, anche fosse aperto terrorismo come fu più volte.
Dunque, noi Italiani abbiamo partecipato al genocidio degli Ebrei primo e secondo, quello subìto dagli Ebrei (tutti) e quello agito dagli Ebrei (una parte maggioritaria), in questo secondo facendo le tre scimmie - sordi ciechi muti. Il nostro comportamento ufficiale si capisce col senso di colpa che abbiamo per come ci siamo comportati nel primo genocidio? O perché siamo vassalli USAti? Non basta.
Dopo la seconda guerra mondiale siamo stati ufficialmente diversi verso i Palestinesi e verso gli Israeliani pur nella nostra condizione di vassallaggio militare e politico agli USA.
Nessun commento:
Posta un commento